Potenziata la chirurgia ortopedica e protesica Pietro Marenghi alle Piccole Figlie

25 marzo 2014 - L’Ospedale Piccole Figlie si arricchisce di una nuova figura professionale: il professore Pietro Marenghi, già direttore dell’Ortopedia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’attività di Marenghi presso Hpf è ripartita fra visite ambulatoriali e interventi chirurgici. In particolare, il luminare di ortopedia si dedica alla protesica dell’anca e ad altri interventi sulle articolazioni maggiori.

«Siamo molto soddisfatti di questo ingresso – commenta Giorgio Bordin, direttore sanitario di Piccole Figlie Hospital – che permette alla nostra casa di cura di dotarsi di un professionista di valore riconosciuto e di ampliare l’offerta ortopedica, in particolare nell’ambito protesico. L’arrivo di Marenghi consolida il comparto chirurgico delle Piccole Figlie aumentando il ventaglio delle possibilità per i pazienti».

Pietro Marenghi, specializzato in ortopedia e traumatologia, in fisiochinesiterapia ortopedica e in chirurgia della mano, ha lavorato 41 anni all’Ospedale Maggiore di Parma, divenendo primario di Ortopedia dal 2003 e delegato alla direzione della Clinica Ortopedica nel 2012. In ambito universitario è stato dapprima assistente, aiuto nel 1981 e professore associato dal 1989.

Ha pubblicato numerosi lavori e partecipa a vario titolo a congressi e corsi di numerose società scientifiche di cui è socio, tra cui la Società italiana di ortopedia e traumatologia, la Società emiliano-romagnola-triveneta di ortopedia e traumatologia, la Società italiana di chirurgia della spalla e del gomito, la Sigascot - Società di ginocchio, artroscopia, sport, cartilagine, tecnologie ortopediche - e del Gruppo italiano di riprotesizzazione.
Sul piano assistenziale, ha svolto attività di guardia, ambulatorio, reparto e sala operatoria, con oltre 12.000 interventi, gran parte dei quali di alta e altissima chirurgia ortopedica e traumatologica, eseguiti anche durante numerose missioni umanitarie nei Paesi in via di sviluppo.  

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli sportelli Cup dei poliambulatori di Hpf oppure telefonare al call-center Hpf allo 0521.917701.

 

 

Pietro Marenghi