ALIMENTAZIONE SANA PER MANTENERSI IN SALUTE Nuovo ambulatorio di consulenza nutrizionale

27 gennaio 2011 - Presso l'ospedale Piccole Figlie di Parma è stato attivato un ambulatorio di consulenza nutrizionale, condotto dalla dottoressa Anna Lista.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi agli sportelli del Poliambulatorio dalle 8.00 alle 19.30 (sabato 8.00-13.00) o chiamare lo 0521.917701.

Lo stile di vita attuale porta molti di noi ad avere pessime abitudini alimentari. Bisogna quindi reimparare a nutrirsi in maniera più consapevole e sana, per vivere meglio. In questo può aiutarci il nutrizionista, un professionista che conosce la composizione e le proprietà degli alimenti e in che modo interagiscono con il nostro organismo.
Tramite la valutazione delle necessità nutrizionali ed energetiche, il nutrizionista riesce a elaborare piani alimentari adatti a raggiungere e mantenere uno stato di salute psico-fisico ottimale e appropriato per la singola persona.

Il ruolo del nutrizionista è quello di dare una coscienza alimentare. Questa coscienza non significa soltanto dimagrire, ma raggiungere un'armonia con il cibo. La dieta personalizzata predisposta dal nutrizionista non comporta regimi dietetici fortemente restrittivi. È dunque possibile seguire una dieta mirata, sana ed equilibrata continuando a svolgere le proprie attività senza alcun sacrificio. Il nutrizionista ha a disposizione varie tecniche per lo studio accurato dei fabbisogni energetici e nutrizionali. La valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria e antropo-plicometria è utilizzata per valutare l'idratazione corporea intra ed extracellulare, la massa grassa totale, la massa magra, la massa metabolicamente attiva. La valutazione dei consumi alimentari può invece essere ottenuta con il diario alimentare, il calcolo del consumo medio degli alimenti per valutare l'intake (assunzione) di calorie, proteine, lipidi, glucidi, acqua, vitamine, sali minerali o con il 24hRecall.

La dieta, quindi, può essere elaborata secondo schemi nutrizionali personalizzati e calibrati per diverse condizioni: età evolutiva, adulto, anziano, stato di gravidanza o allattamento, sovrappeso, obesità e in tutte quelle condizioni patologiche sensibili al trattamento nutrizionale (dislipidemie, diabete alimentare, ipertensione, nefropatie, allergie e intolleranze alimentari).

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte.
La Rochefoucauld