Il Centro cure palliative si prende cura del malato, soprattutto oncologico, quando la malattia non risponde più alle terapie volte a rallentare la sua progressione.

Prendersi cura implica accoglienza, assistenza, protezione, accompagnamento della persona malata e dei suoi familiari in modo continuativo, globale e multiprofessionale con l'obiettivo di dare sollievo ai sintomi di malattia con particolare riguardo al dolore, e di accompagnare ad una morte dignitosa.

Centro di cure palliative
Piccole Figlie
Via Po 1 - 43125 Parma

E-mail: info.hospice@pfiglie.org
Tel. 0521.901253

Coordinatore infermieristico:
dr. Matteo Ferraraccio
e-mail: mferraraccio@pfhospital.it
Direttore sanitario:
dr. Giorgio Bordin
Direttore medico:
dr. Massimo Damini
Palliativisti di struttura:
dr.ssa Erika Bucher
Psicologa:
dr.ssa Rossana Grossi

Sede legale:
Istituto Piccole Figlie dei SS.mi Cuori di Gesù e Maria
P.le S.Giovanni 7 - 43121 Parma
Tel. 0521.280311 - 280305

Per informazioni:
dr.ssa Erika Bucher
e-mail: ebucher@pfhospital.it

HPF- Ospedale

A chi è rivolto

L'Hospice accoglie pazienti in cure palliative in caso di:

  • mancanza di condizioni per l'assistenza domiciliare (assenza di familiari, di condizioni abitative idonee e fattori contingenti)
  • necessità di variazione terapeutica non raggiungibile a domicilio
  • necessità di sollievo familiare (respite care)

Come si accede

La richiesta di ricovero può pervenire al coordinatore infermieristico del Centro dal medico curante del paziente o dallo specialista ospedaliero del reparto presso il quale è ricoverato, secondo modalità prestabilite. A seguito dell'esame della documentazione e del colloquio con i familiari da parte del Nucleo di valutazione, il paziente viene inserito nella lista d'attesa. L'ingresso viene concordato secondo la disponibilità dei posti letto.

Il ricovero

La giornata al Centro si svolge nel rispetto di ritmi, desideri e abitudini della persona. Non ci sono restrizioni negli orari di visita bensì disponibilità assoluta nei confronti dei familiari e della rete amicale.

I locali hanno un tono familiare. Soggiorno e tisaneriasono fruibili da pazienti e parenti, come la sala attrezzata per proiezioni multimediali sia a scopo ricreativo che per attività formative ed educative. Sono a disposizione degli ospiti anche una biblioteca ed uno spazio gioco per bambini. Ogni camera è dotata di frigobar, impianto telefonico, televisivo, chiamata infermieri, ossigeno.

Silenzio, tranquillità, pulizia, ordine sono caratteristiche peculiari del centro. Costituiscono un bene comune, rispettato da tutti.

Il soggiorno e i servizi nel Centro sono gratuiti, essendo la struttura convenzionata con l'Azienda USL di Parma.

Fanno eccezione alla fornitura gratuita le seguenti situazioni/servizi:

  • farmaci non compresi nel prontuario terapeutico dell'AUSL di Parma
  • pasto del familiare
  • lavaggio e stiratura della biancheria personale
  • trasporto per l'ingresso al Centro e per il rientro a casa

Associazione Amici delle Piccole Figlie

L'associazione Amici delle Piccole Figlie è stata formalmente costituita per organizzare al meglio la preziosa collaborazione del volontariato all'interno del Centro di cure palliative. Il volontario è una figura indispensabile per l'assistito, in grado di rendere più umana e vicina ai malati e alle loro famiglie l'azione curativa del personale sanitario.

L'associazione persegue, in via esclusiva, finalità di solidarietà di promozione umana, nonché finalità culturali a sostegno delle attività e delle opere della Congregazione Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria, con particolare riferimento

  • alla presa in carico di persone affette da malattie croniche e al sostegno delle loro famiglie nell'ambito del Centro di cure palliative
  • all'accoglienza dei bambini privi di un ambiente familiare idoneo.

Aiutare l'associazione è possibile

  • diventando socio
  • offrendo parte del proprio tempo libero
  • partecipando come volontario all'assistenza dei malati nel Centro di cure palliative
  • partecipando alle iniziative di raccolta fondi
  • effettuando donazioni in forma di offerte liberali, fiscalmente deducibili, indicando il codice Iban IT77 M076 0112 7000 0008 0886 740
  • devolvendo il 5 per mille dell'imposta sul reddito nella tua dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 92140830347

Per informazioni:
Associazione Amici delle Piccole Figlie
c/o Hospice Piccole Figlie
Via Po 1 - 43125 Parma
Suor Rita Azzolini: tel. 335.1484714
E-mail: amicipiccolefiglie@hpfparma.it