Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

L’attività di gastroenterologia ed endoscopia digestiva, potenziata nel corso del 2012, è affidata a uno staff di sei specialisti formatisi in Italia e all'estero, composto da luminari del settore e da alcuni giovani professionisti già con buona esperienza.

Le principali patologie trattate sono: malattie da reflusso gastroesofageo, gastriti, coliti, diarree, stitichezze e malattie infiammatorie intestinali.

Le problematiche gastroenterologiche vengono affrontate in tutta la loro interezza con particolare attenzione al cosiddetto “setting assistenziale” (cioè alla modalità più adatta ad avvicinare il paziente): in genere il malato viene visto in visita ambulatoriale, ma vi è la possibilità, per i casi un po' più complessi, del ricovero diurno in day hospital, e per i casi più gravi si può ricorrere a una degenza clinica.

Il nostro punto forte è la parte endoscopica, dove abbiamo a disposizione le più moderne attrezzature con tutti gli accessori, i cosidetti devices, pronti per affrontare qualunque problematica, in ogni eventuale emergenza. Inoltre, in casi di necessità è a disposizione un medico anestesista, per cui è sempre disponibile la sedazione, graduata in base alle esigenze cliniche oppure venendo incontro ai desideri del paziente.

Tra gli esami svolti vi è la polipectomia. Durante l'esame endoscopico è possibile riscontrare dei polipi nel colon. Grazie alle attrezzature a nostra disposizione possiamo asportare questi polipi nella maggioranza dei casi. Una volta rimosso il polipo si farà l'esame istologico e, in base alle caratteristiche riscontrate e al numero dei polipi stessi, si deciderà il successivo percorso di controlli (follow up) del paziente.

Per le patologie che presentano particolari complessità vi è la possibilità dell'intervento di un chirurgo gastroenterologo che opera con le più moderne tecniche, compresa la videolaparoscopia.

L’attività è svolta nell’ambulatorio al primo piano, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Dalle ore 13 alle 13.30, dal lunedì al venerdì, i medici sono a disposizioni per chiarimenti telefonici sulle tipologie di esami e di sedazione. I pazienti possono contattarli allo 0521.917818.

Équipe

Direttore: Angelo Franzè
Medici: Gian Fausto Begnini, Sandro Contini, Giovanni Gentili, Maurizio Pulvirenti, Pietro Setti
Responsabile infermieristico: Matteo Ferraraccio
Équipe infermieristica: Manuela Brighenti Giovanna La Corte, Rosalba Mazzocchi

Prestazioni

  • Visita gastroenterologica
  • Videoendoscopia digestiva superiore e inferiore
  • CP test
  • Biopsia endoscopica
  • Resezione endoscopica di lesioni sessili o vegetanti

Preparazione all'esame

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 19/11/2019