Vision

Piccole Figlie Hospital s.r.l. vuole diventare una struttura ospedaliera di riferimento per tutto il territorio, integrata nella rete dei servizi pubblici e privati, in grado di contribuire efficacemente al soddisfacimento dei bisogni sanitari emergenti.

Obiettivi generali

Piccole Figlie Hospital s.r.l., nel rispetto dei principi ispiratori ed in attuazione della propria Mission, si prefigge gli obiettivi di:

Integrazione con il Sistema Sanitario Nazionale
Sempre più PFH vuole allinearsi alle direttive del SSN, per contribuire a sviluppare una risposta adeguata ai bisogni reali della popolazione e favorire l’accessibilità dei pazienti attraverso i normali rapporti di fornitura nella partecipazione alla spesa sanitaria. Al fine di proporsi come valido partner per l’erogazione delle prestazioni, PFH deve attuare un percorso di perfezionamento dei livelli qualitativi della prestazione, in linea con i requisiti richiesti, e potenziare le attività in modo adeguato alle richieste.
Ottimizzazione dell’allocazione delle risorse
Con riferimento alle tariffe di remunerazione previste dalla Regione Emilia-Romagna per ciascuna prestazione erogata in regime convenzionato, PFH vuole attuare uno stretto controllo di gestione delle attività, al fine di individuare aree di miglioramento per una riduzione dei costi, un perfezionamento della prassi operativa e l’eventuale avvio dell’erogazione di nuove prestazioni o di esternalizzazione dei servizi.
Qualità dell’assistenza e della cura
PFH ritiene opportuno adeguare il proprio standard qualitativo attraverso interventi capillari. Ciò comporta lo studio della performance delle proprie attività, l’individuazione di aree di criticità e la messa in atto di azioni correttive adeguate. Tali azioni di miglioramento devono essere attuate su tutti i processi svolti e su tutte le fasi che li compongono. In tale contesto si colloca un idoneo rinnovo tecnologico, che deve essere attuato secondo un piano di adeguamento che definisca le priorità d’intervento.
Sviluppo di processi formativi e di educazione
Nel rispetto dei propri valori fondativi ed in linea con l’obiettivo di perfezionare la qualità del proprio servizio, PFH pone particolare attenzione alla crescita professionale dei propri operatori, manifestando una precisa volontà di orientamento all’azione professionale individuale. Con pari dignità richiede l’attenzione nell’uso delle risorse, attraverso la responsablità personale. In questo contesto si collocano le iniziative formative e informative promosse e pianificate per ciascun operatore.
Rispetto della dignità del paziente, accoglienza e comunicazione con l’utenza
PFH non può prescindere dalla valorizzazione della dignità del cittadino che passa attraverso un’idonea accoglienza ed un costante approccio comunicativo con il cittadino stesso e di suoi familiari. È pertanto necessario mantenere alto il livello di attenzione nel monitorare tali aspetti e nell’individuare tutte le criticità.

Nel Piano annuale delle attività vengono declinati gli obiettivi generali sopraesposti in obiettivi specifici e vengono definiti i relativi indicatori, i tempi di misurazione e verifica, oltre alle relative responsabilità.

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 04/02/2011