Standard HPF

Scopo del Piccole Figlie Hospital è tutelare la salute dei pazienti offrendo loro un servizio di cure di qualità, con la massima competenza tecnica e l'attenzione al bisogno individuale.

I fattori di qualità possono essere espressi con indicatori, il cui rispetto nei modi e tempi prefissati costituisce gli standard di qualità.

Molti di essi sono predeterminati e condivisi in tutte le strutture sanitarie e fanno parte dei requisiti minimi per poter connotare un servizio come qualitativamente adeguato. Il miglioramento dei parametri rispetto ai requisiti minimi comunemente richiesti, o l'introduzione di standard più impegnativi, può elevare il livello verso standard di eccellenza.

Gli indicatori di processo esprimono fattori legati alla modalità di lavoro, mentre quelli di esito (o di outcome) esprimono il risultato di un certo modo di lavorare. Riportiamo qui solo quegli aspetti inerenti agli interessi percepibili dall'utenza, che sono rappresentativi delle reali priorità del servizio e delle iniziative di miglioramento in corso. Si riferiscono al complesso delle prestazioni rese all'utente, in termini generali e specifici. Nel loro insieme rappresentano una forma di trasparenza sull'impegno in qualità nel servizio offerto agli utenti, sono concordati con la Direzione sanitaria e con le diverse unità operative e sottoposti a revisione periodica.

Ricovero
Fattori di qualità Indicatori
Accettazione
Rispetto del tempo del paziente N. giorni che mediamente intercorrono tra prenotazione e ricovero:
Medicina 5 gg.
Chirurgia 20 gg. (nel 90% dei casi)
Ricoveri programmati:
rispetto dei tempi di attesa (nel 90% dei casi)
Chiarezza nelle informazioni Consegna dell’opuscolo “Guida al paziente ricoverato” all’atto del ricovero
Informazione all’atto del ricovero sulla possibilità e modalità di inoltrare suggerimenti e reclami
Tempo di risposta ai reclami dei pazienti dalla loro ricezione: massimo 30 giorni
Identificazione degli operatori:
ogni operatore sanitario è identificato con badge riportante: nome e/o cognome; funzione
Accessibilità Orario di apertura Ufficio Ricoveri:
da lunedì a venerdì 8.00-12.00 / 15.00-18.00
sabato 8.00-12.00
Degenza
Rispetto della dignità e del comfort del paziente Pulizia delle stanze di degenza e del bagno almeno 1 volta al giorno
Cambi della biancheria quotidiani
Accessibilità per la visita ai degenti Fascia oraria di visita ampia min. 8 ore al giorno
Facilità di accesso alle informazioni Possibilità di colloquio fra medici e familiari almeno in 2 momenti al giorno
Qualità del personale Presenza di programmi annuali di verifica e controllo delle competenze del personale
Formazione continua del personale infermieristico attraverso la programmazione annuale di corsi di aggiornamento
Continuità assistenziale Attivazione tempestiva della valutazione prevista per l’avvio della dimissione protetta
Addestramento del paziente per necessità terapeutiche, gestione di presidi (cateteri vescicali, venosi…)
Semplicità adempimenti amministrativi Disponibilità della documentazione necessaria al momento della dimissione nel 95% dei casi
Prenotazione esami/visite di controllo al momento della dimissione
Poliambulatorio/Servizi Sanitari
Fattori di qualità Indicatori
Prenotazione
Semplicità di accesso Possibilità prenotazioni telefoniche:
da lunedì a venerdì 8.00-19.30
sabato 8.00-13.00
Possibilità di prenotazioni on line
Fascia ampia di apertura sportello:
da lunedì a venerdì 8.00-19.30
sabato 8.00-13.00
Personale dedicato all’accoglienza e all’orientamento
Semplicità di accesso alla struttura Presenza sistema gestione code
Possibilità di effettuare tutte le pratiche ad un unico sportello
Indicazioni dettagliate nella Carta dei Servizi (mappa e percorsi)
Semplicità di pagamento Pagamento con Bancomat
Tempestività della prestazione Tempo medio fra prenotazione ed erogazione della prestazione: una settimana per prestazioni in libera professione
Chiarezza nelle informazioni Risposta ai reclami dei pazienti entro 30 giorni dalla ricezione
Identificazione degli operatori:
ogni operatore sanitario è identificato con badge riportante: nome e/o cognome; funzione
Accesso alle prestazioni
Presenza parcheggio N. 120 utenti che possono utilizzarlo
Rispetto del tempo del paziente Rispetto dell’orario previsto nella prenotazione ed effettiva erogazione della prestazione (tolleranza +/- 15 min) 85% dei casi
Qualità dell’organizzazione Esistenza ed applicazione di procedure per la gestione integrata del rischio clinico
Procedure su problemi selezionati Esistenza ed applicazione di procedure per la gestione integrata del rischio clinico
Infezioni ospedaliere
Lesioni da decubito
Nutrizione artificiale
Qualità del personale Presenza di programmi di verifica e controllo delle competenze del personale
Formazione continua ed aggiornamento del personale infermieristico e di front office con programmazione annuale di corsi di aggiornamento
Ritiro referti
Tempestività Disponibilità del referto contestualmente alla prestazione se tecnicamente possibile
Semplicità di accesso Fascia oraria per il ritiro dei referti:
da lunedì a venerdì 8.00-19.30
sabato 8.00-13.00
 
Ultimo aggiornamento contenuti: 26/04/2017