PICCOLE FIGLIE HOSPITAL

Chi siamo

PICCOLE FIGLIE HOSPITAL

Chi siamo

Piccole Figlie Hospital è una struttura ospedaliera accreditata con la Regione Emilia Romagna per 100 posti letto.
Espleta attività di chirurgia e medicina interna, con ricovero in Day Hospital.
L’attività ambulatoriale e chiurgica offre 29 specialità medico-sanitarie con ampio ventaglio di prestazioni, tra cui spiccano la Chirurgia Ortopedica, la Chirurgia Bariatrica e la Chirurgia della Schiena.

L’organico è di circa 400 unità complessive, tra lavoratori dipendenti, medici in libera professione e liberi professionisti di altre discipline sanitarie (dati al 24/06/2022).
Nell’edificio principale, che si affaccia su via Po e si sviluppa su 6 piani, trova sede l’ospedale, le 3 sale operatorie e una parte consistente degli ambulatori. La fisioterapia, la medicina dello sport e alcuni ambulatori si trovano nel Padiglione B.

Piccole Figlie Hospital è una struttura ospedaliera accreditata con la Regione Emilia-Romagna per 100 posti letto.
Espleta attività di chirurgia e medicina interna, con ricovero o in Day Hospital.
L’attività ambulatoriale offre 29 specialità medico-sanitarie con ampio ventaglio di prestazioni.

L’organico è di 241 unità complessive, di cui 107 lavoratori dipendenti, 110 medici in libera professione e 24 liberi professionisti di altre discipline sanitarie (dati al 30/06/2019).
Nell’edificio principale, che si affaccia su via Po e si sviluppa su 6 piani, trova sede l’ospedale e una parte consistente degli ambulatori. La fisioterapia e alcuni ambulatori si trovano nella palazzina B.

Accogliamo volentieri candidature di medici per la libera professione e di personale sanitario.

I curricola posso essere inviati via email.
Vi chiediamo di rispettare alcuni criteri formali, che ci consentiranno di inserire il vostro cv nel nostro database. Altrimenti andrà perso.

Medici
Destinatario email: info@pfhospital.it
Esempio di subject/oggetto: “CV-MED (specializzazione)”

Altro personale
Destinatario email: giuseppina.cammarere@pfhospital.it
Subject/oggetto: “CV Cognome Nome (sigla della qualifica)”
Esempio: “CV Rossi Paolo (INF)”

Qualifica / Sigla
Infermiere / INF
Operatore socio-sanitario / OSS
Amministrativi, centralinisti, contabili, operatori dei servizi al pubblico / IMP
Fisioterapisti / FT
Tecnici di radiologia / TSRM
Tecnici di laboratorio, biologi / TSLB

Piccole Figlie Hospital è in via Po 1 a Parma. Il complesso ospedaliero è ripartito in tre diversi edifici. Le degenze, il comparto operatorio, la diagnostica per immagini e gran parte degli ambulatori si trovano nell’edificio principale (padiglione A). La fisioterapia, la medicina dello sport e alcuni ambulatori si trovano nel padiglione B. Le aule di formazione e le camere mortuarie sono nel padiglione C.

Edificio principale (padiglione A)
Si sviluppa su 6 piani fuori terra per una superficie totale di 7.590 mq destinati alle attività sanitarie principali:.

Piano T
Ingresso, Cup e accettazione, prericoveri, punto prelievi, diagnostica per immagini, ambulatori polispecialistici

Piano 0
Centro cure palliative (Hospice), Cappella
www.pfiglie.org/it/diaconie/il-centro-cure-palliative-piccole-figlie

Piano 1
Sale operatorie chirurgiche, ambulatori polispecialistici, Endoscopia

Piano 2
Degenze di Medicina e Lungodegenza

Piano 3
Day Surgery, Degenze di Chirurgia

Piano 4
Uffici di direzione

Umanizzazione
L’Ospedale è completamente privo di barriere architettoniche. I percorsi orizzontali e verticali dei visitatori sono ben indicati, assistiti da precise segnaletiche e distinti da quelli degli operatori. I percorsi di materiali sporchi e puliti sono distinti. I piani e le attività ospedaliere sono classificati secondo un codice colore per agevolarne la lettura e la comprensione, inoltre nella ristrutturazione sono stati utilizzati colori vivi e giochi visivi di forme per rompere la monotonia dell’attesa.
All’esterno della struttura è possibile usufruire di un giardino piantumato ad alberi e cespugli da fiore, attrezzato con panchine.

Piccole Figlie Hospital è oggi una struttura ospedaliera privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.

La Casa di cura Piccole Figlie nacque nell’immediato dopoguerra, il 2 ottobre del 1946, su iniziativa della Congregazione delle Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e di Maria, fondata a Parma da Agostino Chieppi nel 1865. Dal carisma del fondatore assume come compiti l’educazione e l’istruzione religiosa ma anche l’assistenza ai malati a domicilio e negli ospedali, in risposta alle esigenze espresse dalla popolazione.

La Congregazione nel 2003 avviò un rinnovamento degli aspetti gestionali, strutturali e tecnologici, conclusosi con il trasferimento del ramo d’azienda dell’Ospedale alla società Hospital Piccole Figlie s.r.l. (HPF), composta da: Congregazione Piccole Figlie, Diocesi di Parma e Hospital Consulting S.p.A. (HC). Il Centro di cure palliative-Hospice fu separato e rimase alla Congregazione.

Nel 2018 Piccole Figlie Hospital srl è stata rilevata integralmente dalla società Parma Healthcare s.p.a., gruppo Lifenet Healthcare, espressione della famiglia Bedin.

La nuova proprietà garantisce la continuità anche ideale con i motivi ispiratori dell’attività sanitaria, all’interno di una precisa volontà di rinnovamento organizzativo, strutturale e tecnologico. La certificazione di accreditamento col SSN, ottenuta nel dicembre 2007 dalla Regione Emilia-Romagna è un processo continuo, accertato periodicamente dalla Commissione regionale, indispensabile per mantenere l’elevato livello qualitativo dei servizi forniti.

Nell’ottobre 2014 l’ospedale è stato colpito dall’alluvione del torrente Baganza. Dopo due mesi di chiusura forzata l’attività è ripartita. Quell’esperienza di umana solidarietà è ricordata nel libro Dieci passi – 2005-2015 – Hospital Piccole Figlie si racconta (richiedibile a: segreteria@pfhospital.it).

Piccole Figlie Hospital s.r.l. si ispira ai principi della Congregazione delle Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria, fondatrice della Casa di Cura Piccole Figlie nel 1946, secondo i quali “l’ospedale, nel suo agire, fa riferimento ai valori che sgorgano dalla concezione di uomo visto come creatura a immagine di Dio, portatore di una dignità originaria, in forza della quale gli sono dovuti rispetto, attenzione e accoglienza. Il malato è una persona e pertanto un’entità unica e irripetibile, sia nei caratteri individuali, che nei suoi bisogni sanitari; non è quindi mai riconducibile ad uno schema su cui applicare protocolli e linee guida impersonali”.

La mission di Piccole Figlie Hospital s.r.l. si riassume, pertanto, in tre indirizzi di intervento:

  • Assistenza
  • Cura
  • Educazione

Principi ispiratori
Piccole Figlie Hospital s.r.l. si propone di svolgere le proprie attività nel rispetto dei principi di solidarietà, promozione e tutela dell’integrità e della dignità della persona, secondo i valori della carità cristiana e della morale cattolica, nell’accezione carismatica espressa nella propria storia dalla Congregazione delle Piccole Figlie.
L’ospedale, a garanzia delle prestazioni erogate, assume come propri i seguenti principi fondamentali:

  • Eguaglianza dei diritti degli utenti nei rapporti con l’ospedale e nell’accesso ai servizi. Imparzialità di comportamento ispirata a criteri di obiettività e giustizia.
  • Continuità e regolarità nelle erogazioni dei servizi e delle prestazioni.
  • Partecipazione dell’utente, intesa come accesso alle informazioni e possibilità di contribuire con proposte al miglioramento del servizio.
  • Efficacia, efficienza e professionalità nella qualità delle prestazioni, per garantire appropriatezza delle cure, chiarezza e trasparenza nella comunicazione agli utenti.

Piccole Figlie Hospital s.r.l. vuole diventare una struttura ospedaliera di riferimento per tutto il territorio, integrata nella rete dei servizi pubblici e privati, in grado di contribuire efficacemente al soddisfacimento dei bisogni sanitari emergenti.

Obiettivi generali
Piccole Figlie Hospital s.r.l., nel rispetto dei principi ispiratori ed in attuazione della propria Mission, si prefigge gli obiettivi di:

Integrazione con il Sistema Sanitario Nazionale
Sempre più PFH vuole allinearsi alle direttive del SSN, per contribuire a sviluppare una risposta adeguata ai bisogni reali della popolazione e favorire l’accessibilità dei pazienti attraverso i normali rapporti di fornitura nella partecipazione alla spesa sanitaria. Al fine di proporsi come valido partner per l’erogazione delle prestazioni, PFH deve attuare un percorso di perfezionamento dei livelli qualitativi della prestazione, in linea con i requisiti richiesti, e potenziare le attività in modo adeguato alle richieste.

Ottimizzazione dell’allocazione delle risorse
Con riferimento alle tariffe di remunerazione previste dalla Regione Emilia-Romagna per ciascuna prestazione erogata in regime convenzionato, PFH vuole attuare uno stretto controllo di gestione delle attività, al fine di individuare aree di miglioramento per una riduzione dei costi, un perfezionamento della prassi operativa e l’eventuale avvio dell’erogazione di nuove prestazioni o di esternalizzazione dei servizi.

Qualità dell’assistenza e della cura
PFH ritiene opportuno adeguare il proprio standard qualitativo attraverso interventi capillari. Ciò comporta lo studio della performance delle proprie attività, l’individuazione di aree di criticità e la messa in atto di azioni correttive adeguate. Tali azioni di miglioramento devono essere attuate su tutti i processi svolti e su tutte le fasi che li compongono. In tale contesto si colloca un idoneo rinnovo tecnologico, che deve essere attuato secondo un piano di adeguamento che definisca le priorità d’intervento.

Sviluppo di processi formativi e di educazione
Nel rispetto dei propri valori fondativi ed in linea con l’obiettivo di perfezionare la qualità del proprio servizio, PFH pone particolare attenzione alla crescita professionale dei propri operatori, manifestando una precisa volontà di orientamento all’azione professionale individuale. Con pari dignità richiede l’attenzione nell’uso delle risorse, attraverso la responsablità personale. In questo contesto si collocano le iniziative formative e informative promosse e pianificate per ciascun operatore.

Rispetto della dignità del paziente, accoglienza e comunicazione con l’utenza
PFH non può prescindere dalla valorizzazione della dignità del cittadino che passa attraverso un’idonea accoglienza ed un costante approccio comunicativo con il cittadino stesso e di suoi familiari. È pertanto necessario mantenere alto il livello di attenzione nel monitorare tali aspetti e nell’individuare tutte le criticità.

Nel Piano annuale delle attività vengono declinati gli obiettivi generali sopraesposti in obiettivi specifici e vengono definiti i relativi indicatori, i tempi di misurazione e verifica, oltre alle relative responsabilità.

Piccole Figlie Hospital s.r.l. è struttura privata di ricovero e cura accreditata ai sensi del 6° comma dell’art.6 Legge 23.12.1994 n. 724.

Strumenti di gestione
L’organizzazione prevede i seguenti organismi.

  • Ufficio di direzione
  • Consiglio dei sanitari
  • Commissione infezione ospedaliera
  • Commissione risk management
  • Commissione miglioramento continuo della qualità
  • Commissione sistema premiante
  • Commissione soddisfazione paziente

Consiglio di amministrazione
Presidente: dr. Nicola Bedin
Vicepresidente: dr.ssa Mariacarlotta Rinaldini
Consigliere: dr. Paolo Rossi
Amministratore delegato: dr. Paolo Migliavacca

Collegio sindacale
Presidente: dr. Gianluigi Fiorendi
Sindaco effettivo: dr. Luigi Giulini
Sindaco effettivo: dr. Maurizio Locatelli

Direttore Sanitario
Direttore sanitario: Dr. Venturino Decembrino, Specialista in Fisiatria

Organismo di Vigilanza
Presidente: dr. Massimo Fossati
Membro: Avv. Susanna Pedretti
Membro: Dr. Matteo Michele Taronna

Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD)
Avv. DANIELA GUIDI
Email: avv.daniela.guidi@gmail.com

Tutte le informazioni sugli strumenti di garanzia  e partecipazione offerti da Piccole Figlie Hospital:

  • Ufficio relazioni con il pubblico (Urp)
  • Carta europea dei diritti del malato
  • Come presentare osservazioni e reclami
  • Risposta al paziente
  • Relazione sullo stato degli standard
  • Verifica della soddisfazione dell’utente
  • Codice etico e D.Lgs.231/01
  • Privacy
  • Compagnia assicuratrice
  • Relazioni eventi avversi
APPROFONDISCICARTA DEI SERVIZI

Scopo del Piccole Figlie Hospital è tutelare la salute dei pazienti offrendo loro un servizio di cure di qualità, con la massima competenza tecnica e l’attenzione al bisogno individuale.
I fattori di qualità possono essere espressi con indicatori, il cui rispetto nei modi e tempi prefissati costituisce gli standard di qualità.
Molti di essi sono predeterminati e condivisi in tutte le strutture sanitarie e fanno parte dei requisiti minimi per poter connotare un servizio come qualitativamente adeguato. Il miglioramento dei parametri rispetto ai requisiti minimi comunemente richiesti, o l’introduzione di standard più impegnativi, può elevare il livello verso standard di eccellenza.

Gli indicatori di processo esprimono fattori legati alla modalità di lavoro, mentre quelli di esito (o di outcome) esprimono il risultato di un certo modo di lavorare. Riportiamo qui solo quegli aspetti inerenti agli interessi percepibili dall’utenza, che sono rappresentativi delle reali priorità del servizio e delle iniziative di miglioramento in corso. Si riferiscono al complesso delle prestazioni rese all’utente, in termini generali e specifici. Nel loro insieme rappresentano una forma di trasparenza sull’impegno in qualità nel servizio offerto agli utenti, sono concordati con la Direzione sanitaria e con le diverse unità operative e sottoposti a revisione periodica.

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La nostra comunicazione è improntata ad uno stile sobrio e non invadente.
Le notizie, redatte dall’ufficio stampa, sono pubblicate sul sito web e divulgate tramite newsletter, inviata solo quando realmente utile (per riceverla potete scrivere a comunicazioni@pfhospital.it, indicando nell’oggetto della mail: “iscrizione newsletter”).

INFO UTILINEWS

Con la pagina Facebook interagiamo con la comunità di Parma. Sul canale Youtube e nell’album Flickr pubblichiamo video e foto delle nostre attività.

Contatti
E-mail: comunicazioni@pfhospital.it

CARTA DEI SERVIZI

Riteniamo che il compito educativo non sia aggiunto a quello sanitario, ma ne faccia parte integrante. Il primo livello di educazione è nell’esperienza professionale, e nella capacità di darne ragione negli ambiti e nei momenti di intervento. A questo si affiancano momenti formativi strutturati.

PFH favorisce ogni occasione di formazione professionale per il personale medico e non medico e si fa direttamente carico della formazione continua per il personale non medico. Ogni anno è predisposto il Piano annuale di formazione relativo all’anno successivo tenendo conto del fabbisogno formativo e delle esigenze formative di tutte le categorie di dipendenti, compresi i percorsi per l’inserimento del personale, il piano di affiancamento e di addestramento, la formazione all’uso di nuove tecnologie, la formazione per la sicurezza, la valutazione di soddisfazione ed efficacia della formazione.

PFH annualmente mette a budget un monte ore retribuite per i corsi di formazione. Sono previsti contributi per rimborso spese, per la frequenza di corsi fuori sede secondo modalità indicate nel regolamento aziendale e riconoscimenti premianti per i dipendenti che si adoperano per la realizzazione di progetti di formazione in armonia con le direttive aziendali riportate nel PAF.

L’intenzione è di offrire un appuntamento periodico di approfondimento e formazione su tematiche cliniche rivolto ai professionisti della nostra clinica e aperto ai colleghi, Medici di Medicina Generale o specialisti.

Per ogni informazione contattare la segreteria di direzione: segreteria@pfhospital.it