Ambienti e struttura

Piccole Figlie Hospital è in via Po 1 a Parma. Il Centro Hope, la fisioterapia e alcuni ambulatori si trovano nella palazzina Poliambulatori, nell'area cortilizia.

Edificio principale (via Po)

Si sviluppa su 6 piani fuori terra per una superficie totale di 7.590 mq destinati alle attività sanitarie principali:

  • Piano -1: ingresso, Cup e accettazione, prericoveri, punto prelievi
  • Piano 0: Centro cure palliative (Hospice - struttura residenziale per cure palliative, ambulatorio e Day hospice), Cappella
  • Piano 1: Sale operatorie chirurgiche, Poliambulatorio, Endoscopia
  • Piano 2: Diagnostica per immagini. Degenze di Medicina e Lungodegenza
  • Piano 3: Day Surgery, Degenze di Chirurgia
  • Piano 4: Uffici di direzione

Umanizzazione

L’Ospedale è completamente privo di barriere architettoniche. I percorsi orizzontali e verticali dei visitatori sono ben indicati, assistiti da precise segnaletiche e distinti da quelli degli operatori. I percorsi di materiali sporchi e puliti sono distinti. I piani e le attività ospedaliere sono classificati secondo un codice colore per agevolarne la lettura e la comprensione, inoltre nella ristrutturazione sono stati utilizzati colori vivi e giochi visivi di forme per rompere la monotonia dell’attesa.
All’interno della struttura, comprese le camere di degenza, è affissa una mostra permanente dedicata all’iconografia della Vergine Maria. All’esterno della struttura è possibile usufruire di un bellissimo giardino piantumato ad alberi e cespugli da fiore, attrezzato con panchine.

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 6/08/2018